«Chi non è contro di noi è per noi»

«Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me»

In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi.

Chiunque infatti vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa.

Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna. E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue».  Mc 9,38-43.45.47-48

Nel Vangelo di oggi Gesù ricorda che agire nel suo nome produce guarigione e liberazione e coloro che danno un bicchiere d’acqua ad un suo discepolo saranno ricompensati. Lui è veramente presente in coloro che agiscono nel suo nome. E poi il grande tema dello scandalizzare i piccoli che produce un giudizio veramente negativo da parte di Dio. Essi sono particolarmente vicini al Padre. Quando ci rendiamo conto che le parti del nostro corpo sono motivo di scandalo, ci è chiesto di fare il possibile per smettere ed evitare a tutti i costi ciò che è male e negatività. Quanto è importante la nostra volontà e il nostro impegno di purificazione! IL giudizio negativo di Dio si ripercuote su coloro che nell’errore decidono di perseverare ed ecco allora il grande valore della purificazione attraverso l’ascolto della Parola, la Vita Sacramentale e l’impegno nella Carità. Una domenica che la Parola di Dio ci chiede di invocare il dono del discernimento per evitare ad ogni costo il male e scegliere il bene.

Buona Domenica

Il Signore vi Benedica!

Foto: https://pixabay.com/it/photos/acqua-bicchiere-gocce-bere-chiaro-1585192/