«…Dio lo ha risuscitato al terzo giorno…»

«A lui tutti i profeti danno questa testimonianza: chiunque crede in lui riceve il perdono dei peccati per mezzo del suo nome»

In quei giorni, Pietro prese la parola e disse: «Voi sapete ciò che è accaduto in tutta la Giudea, cominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni; cioè come Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nàzaret, il quale passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui. E noi siamo testimoni di tutte le cose da lui compiute nella regione dei Giudei e in Gerusalemme. Essi lo uccisero appendendolo a una croce, ma Dio lo ha risuscitato al terzo giorno e volle che si manifestasse, non a tutto il popolo, ma a testimoni prescelti da Dio, a noi che abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti. E ci ha ordinato di annunciare al popolo e di testimoniare che egli è il giudice dei vivi e dei morti, costituito da Dio. A lui tutti i profeti danno questa testimonianza: chiunque crede in lui riceve il perdono dei peccati per mezzo del suo nome».  At 10,34a.37-43

Ciò che viviamo e celebriamo nella Pasqua come cristiani, dà significato a tutta la nostra vita. Gli apostoli annunciano che Gesù dopo la sua morte in croce è risorto e loro sono testimoni diretti, hanno sentito la sua voce, hanno toccato la sua carne e hanno mangiato e bevuto con Lui.

E’ l’evento che trasforma le sorti di tutta l’umanità. Anche coloro che non lo conoscono o lo hanno rinnegato, potenzialmente sono salvi se i loro sguardi e la loro mente si orienteranno verso Gesù.

Dalla Resurrezione poi, scaturisce il mandato dato agli apostoli ma poi affidato a tutti i battezzati di annunciare che “egli è il giudice dei vivi e dei morti costituito da Dio”. Credere in Gesù ci rende eterni e certi che la morte non è l’ultima parola della nostra vita. Siamo fatti per vivere e come Lui è risorto anche nel corpo, anche i nostri corpi risorgeranno. Non dobbiamo perdere altro tempo perché scaturisca nei cuori il bisogno di conoscere Gesù, sforzandosi di mettere in pratica la sua Parola. Il Vangelo vivifica, converte, illumina, incoraggia e ci fa crescere nell’amore che non è semplicemente un sentimento umano ma ci proietta verso un amore che orienta la vita perché è Dio. Per noi cristiani questa Settimana è un Unico Grande Giorno di Pasqua.

BUONA PASQUA

IL SIGNORE VI BENEDICA

Foto: https://pixabay.com/it/vectors/bibbia-ccx-meng-meng-atti-apostoli-2581610/