«E noi, che cosa dobbiamo fare?»

Giovanni rispondeva loro: «Chi ha due tuniche, ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare, faccia altrettanto»

In quel tempo, le folle interrogavano Giovanni, dicendo: «Che cosa dobbiamo fare?». Rispondeva loro: «Chi ha due tuniche, ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare, faccia altrettanto».

Vennero anche dei pubblicani a farsi battezzare e gli chiesero: «Maestro, che cosa dobbiamo fare?». Ed egli disse loro: «Non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato».

Lo interrogavano anche alcuni soldati: «E noi, che cosa dobbiamo fare?». Rispose loro: «Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno; accontentatevi delle vostre paghe».

Poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala per pulire la sua aia e per raccogliere il frumento nel suo granaio; ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile». Con molte altre esortazioni Giovanni evangelizzava il popolo.  Lc 3, 10-18

In questa terza domenica di Avvento, il Vangelo attraverso le parole di Giovanni il Battista esorta ogni categoria di persone ad essere onesti e buoni, capovolgendo le logiche egoistiche, arroganti, ingiuste e violenti. Ognuno di noi deve guardarsi dentro e desiderare di essere capace di far fruttificare il battesimo di fuoco che abbiamo ricevuto e che ci chiede di testimoniare la nostra fede con la consapevolezza che, nel nome di Gesù tutto è possibile realizzare. Lui ci guida, ci purifica, ci fortifica, ci libera e ci guarisce, rendendo la nostra vita una realtà capace di manifestare il suo amore, una realtà che non molla difronte alle difficoltà e alle paure, ma si orienta completamente alla bellezza e alla gioia. Tutto questo è ciò che ci prepariamo a vivere nel celebrare il Santo Natale.

Buona Domenica

Il Signore vi Benedica!

Foto: https://pixabay.com/it/photos/stoffa-tessuto-stoffa-vivace-3672088/