“Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?”
In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai:
“In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno. In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”.
Per un po’ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi””.
E il Signore soggiunse: “Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?”. Lc 18, 1-8
La grande domanda che Gesù pone al termine del Vangelo di oggi ci interpella in prima persona: “Ma quando il figlio dell’uomo tornerà, troverà la fede sulla terra?”. Spesso siamo presi da vari problemi, domande, paure, ma siamo veramente preoccupati su questo tema? Gesù ce lo domanda continuamente perché il problema è veramente grande. Come sta andando questa nostra umanità? Ci stiamo impegnando che il Vangelo semini nei cuori l’Amore di Dio come comunità e battezzati? Gesù ci chiede di sentirci tutti coinvolti! E il tempo in cui dobbiamo operare è proprio oggi e qui. Poi ci descrive un giudice che non è proprio corretto nella vita, il quale decide di realizzare le richieste di una donna che insiste continuamente e lo infastidisce. Se lo fa un giudice così, pensiamo quanto più lo farà il Padre per ciascuno noi che ci ama di un Amore Vero! E quindi la nostra preghiera nei confronti del Signore deve essere incessante e piena di fede. E’ vero che Lui conosce le nostre necessità, ma nello stesso tempo dobbiamo crescere nella relazione di fiducia con Lui.
BUONA DOMENICA
IL SIGNORE VI BENEDICA
(Foto: https://pixabay.com/it/illustrations/bilancia-icona-simbolo-cartello-2579312/)


Don Luigi Pellegrini è parroco della Chiesa di Santa Rita, a Viareggio, artefice della Casa Famiglia e del Campo della Casa Famiglia, nel 2008 è stato nominato Cavaliere della Repubblica.