La Commissione Pari Opportunità presenta un programma ideato per sensibilizzare e stimolare l’intera comunità con eventi
Nel calendario sono infatti inserite numerose iniziative quali lo screening gratuito, il corso di autodifesa ed altre importanti novità legate al mondo giovanile e della musica.
Il programma avrà inizio il 4 marzo con lo SCREENING GRATUITO disponibile fino al 15 marzo, rivolto alle donne residenti nel comune, in collaborazione con l’Associazione Donne per le Donne e la locale Croce Verde: un gesto di attenzione per le donne e un’occasione per sensibilizzare sull’importanza di prendersi cura di se stesse con una corretta azione di prevenzione e di controllo.
Ben undici i medici specialisti che, all’interno della Croce Verde, hanno aderito all’iniziativa, mettendo a disposizione la propria professionalità gratuitamente: Dott.Vittorio Neri cardiologo; Dott.ssa Lucia Barsi dermatologa, Dott.ssa Elena Bottazzi dietologa, Dott.ssa Lauretta Bazzichi reumatologa, Dott.ssa Anna Baldi allergologa, Dott.ssa Valentina Groppi psicoterapeuta, Dott.ssa Cinzia Testi naturopata, Dott.ssa Isabella Giusti oculista, Dott.ssa Grazia Spoto fisioterapista, Dott.ssa Laura Esposito estetica oncologica, Dott. Paolo Cima ginecologo.
Per informazioni sugli orari e la prenotazione di una tra le visite specialistiche messe a disposizione, è necessario contattare la Croce Verde di Forte dei Marmi, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, al numero verde 800/943542.
Confermato anche il Corso di Autodifesa in collaborazione con Ass MMA JU JITSU Forte dei Marmi: si tratta di un percorso di 6 incontri, che si terranno dal 15 Marzo al 19 Aprile, ogni venerdì dalle ore 18 alle ore 19 presso la palestra della scuola Carducci, per promuovere il benessere e l’apprendimento di tecniche base di antiaggressione.
La giornata di venerdì 8 marzo, alle ore 16 presso Villa Bertelli, sarà dedicata completamente alle ragazze e ai ragazzi dai 16 ai 25 anni. Con il titolo “La Narrazione della Donna”, Laerte Neri, attore, scrittore counselor e formatore teatrale versiliese, attraverso un laboratorio di scrittura creativa, cercherà di dare alle nuove generazioni la possibilità di esprimere il loro punto di vista sulla narrazione della donna. La tematica riguarda non solo l’universo femminile, è infatti un tema fondamentale per iniziare a rompere schemi e linguaggi dei detti e non detti, non sempre così facili da identificare, che si incontrano quotidianamente a scuola, nei media, nel social, nei bar, nei teatri, e nei romanzi.
Ancora rivolta ai giovani, questa volta agli studenti delle classi IV e V del liceo Chini Michelangelo l’iniziativa in programma sabato 9 marzo alle 10.30 con la visione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi presso il Cinema Goldoni di Viareggio. Un momento di riflessione, un messaggio per trasmettere ai giovani la cultura del rispetto di genere, e contribuire all’autodeterminazione femminile e alla libertà.
Il programma delle iniziative si chiude con l’appuntamento musicale in piazza Garibaldi domenica 10 marzo alle 11.30, organizzato in collaborazione con Villa Bertelli, dal titolo “Le Eroine Pucciniane”, concerto gratuito diretto dal maestro Cesare Goretta che vedrà esibirsi sul palco le cantanti liriche Magdalena Gallo e Simona Ritoli.
Il sindaco Murzi
“Credo che anche quest’anno Forte dei Marmi, con questo cartellone di iniziative – afferma il sindaco Bruno Murzi – possa davvero offrire alla nostra comunità delle occasioni di confronto per festeggiare degnamente la festa delle donne. Desidero ringraziare per l’impegno nella realizzazione del programma e per il lavoro che stanno portando avanti, Sabrina Nardini e tutta la Commissione Pari Opportunità”.
Matteo Baudone, giornalista. E’ nato a Pietrasanta nel 1984.