Dialogo su Noi TV, insieme al professor Rosi, con il sindaco di Carrara, De Pasquale e l’assessore regionale alle Infrastrutture Baccelli
La riunione a Villa Bertelli della scorsa settimana, voluto dal Sindaco, Bruno Murzi, da cui è uscito un documento congiunto sottoscritto oltreché dal primo cittadino di Forte dei Marmi, da quello di Massa, Francesco Persiani e di Montignoso, Gianni Lorenzetti, dall’associazione I Paladini ApuoVersiliesi, da Federalberghi, dalle associazioni e i rappresentanti dei sindacati dei balneari della costa, ha rimesso in moto l’attenzione sul progetto di ampliamento del Porto di Carrara e l’erosione costiera.
“L’incontro – tiene a precisare il Sindaco Murzi – grazie anche alla presa di posizione del Sindaco di Massa Francesco Persiani, ha rinnovato la volontà di voler affrontare uniti le problematiche legate all’erosione.”
Proprio l’impegno congiunto dei Sindaci ha scaturito anche l’interesse mediatico, tanto che mercoledi 17 febbraio sera Noi Tv ha dedicato alla tematica, uno speciale della trasmissione Botta & Risposta condotta da Federico Conti che ha visto la partecipazione, oltreché del primo cittatino Bruno Murzi, dell’Assessore regionale alle infrastrutture della Toscana, Stefano Baccelli, del Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale e del professor Mauro Rosi.
Il sindaco Murzi
“E’ stato sicuramente un dialogo importante – commenta il primo cittadino Bruno Murzi – un’occasione per fare un po’ di chiarezza su quanto sta avvenendo in merito al progetto di ampliamento del Porto di Carrara. Vorrei ringraziare l’Assessore regionale Baccelli perché si è dimostrato un interlocutore preparato, attento e disponibile a monitorare e seguire la situazione e il sindaco di Carrara per averci chiarito che il progetto non c’è ancora. Sia De Pasquale che Baccelli hanno affermato che la loro priorità sarà quella di non influire sull’erosione costiera, pur garantendo lo sviluppo del Porto. Ho rinnovato all’Assessore Baccelli l’urgenza di intervenire quanto prima con il ripascimento, a partire dalla zona più a nord della costa apuana, ridotta a pochi metri dalle ultime mareggiate, che rischia di vedere compromessa la prossima stagione balneare. Gli ho espresso inoltre la necessità di organizzare un sistema di gestione della costa coordinato e permanente.”
Dai Paladini arriva una nota che puntualizza: “Il Sindaco di Carrara – scrive il Presidente Orietta Colaccicco – rispetto al progetto proiettato e commentato dal conduttore Federico Conti, ha detto che quel progetto era stato da loro rigettato, perché era quello della passata Amministrazione. In realtà il progetto fa parte di un documento per assoggettabilità a VIA di Tecnocreo per Italian Sea Group del 18 settembre 2020, ed è stato dai Paladini Apuoversiliesi trovato sul sito del Comune di Carrara proprio a settembre 2020. Certamente nei tempi di questa Amministrazione.
Siamo molto lieti se questo progetto è stato rigettato, ma vorremmo sapere da chi e quale è il progetto di ampliamento. Il Sindaco De Pasquale dice che non è pronto, molti altri invece sostengono che lo sia, essendo il DPSS, approvato nel luglio 2020 propedeutico al piano regolatore. Per fare chiarezza, il 29 Gennaio 2021 abbiamo presentato istanza di accesso agli atti e di partecipazione al procedimento.”
(Fonte e Foto: Uff. Stampa Comune di Forte dei Marmi)
