Dal Comune di Forte dei Marmi le condizioni delle celebrazioni della Festa dei Lavoratori in forma ristretta per l’epidemia da Coronavirus
La celebrazione del 1 maggio della Festa dei Lavoratori si terrà alla sola presenza del Sindaco Bruno Murzi, accompagnato dal Comandante di Polizia Municipale, Giuseppe Antonelli a causa dell’emergenza Covid-19 e in osservanza dei provvedimenti restrittivi legati all’emergenza sanitaria. Per l’occasione alle ore 11.00 di venerdì 1 maggio verrà deposta una corona presso il monumento dedicato ai “Lavoratori del Mare” in via Spinetti.
Questa l’informativa che il Comune di Forte dei Marmi, per mezzo di un comunicato stampa a tutte le redazioni giornalistiche, ha diffuso nel pomeriggio di giovedì 30 aprile 2020. Si prospetta quindi una celebrazione in forma ristretta per le problematiche di eventuali contagi da presenza di gente oltre al sindaco e al Comandante Antonelli.
«La Festa dei Lavoratori questo anno avrà un sapore diverso – ha affermato il primo cittadino nella informativa – tante infatti sono le persone che a causa dell’emergenza hanno perso o potrebbero perdere il proprio lavoro. Oggi più che mai quindi il 1 maggio è una ricorrenza importante, poiché ci ricorda che l’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro, e in questo momento di crisi dobbiamo tenerlo bene a mente. Come Comune, pur consapevoli che le sole nostre misure non saranno sufficienti, ci impegneremo affinché venga preservato il più alto numero possibile di posti di lavoro sul nostro territorio».

Matteo Baudone, giornalista. E’ nato a Pietrasanta nel 1984.