Le scuole d’infanzia del paese si vestono a nuovo: l’amministrazione comunale dà il via ad un investimento di 78mila euro
Nuovi arredi in arrivo alle scuole d’infanzia di Forte dei Marmi per un investimento di oltre 78.000€.
Ad annunciarlo è il Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione Alberto Mattugini, il quale spiega che proprio in questi giorni è partito il consistente ordine che permetterà di rinnovare ed integrare la dotazione delle scuole Caranna e Giorgini, inclusa la sezione distaccata ospitata all’interno del plesso Carducci.
“Fin dall’estate, ho iniziato a lavorare sull’idea di apportare miglioramenti ed innovazioni all’interno delle nostre scuole e dal confronto con la Dirigente Scolastica e con i referenti delle scuole, è emerso che erano proprio le scuole frequentate dai bambini più piccoli ad avere maggiore necessità in quanto molti arredi erano ormai vetusti ed inadeguati.”
La scelta, condivisa con le insegnanti, è caduta su elementi di arredo realizzati secondo i metodi pedagogici di Maria Montessori, in essenze naturali, dalle tinte chiare, per evitare una eccessiva intrusività del colore nell’esperienza percettiva dei bambini e per lasciare spazio e voce ai colori che i bambini stessi e i loro educatori porteranno all’interno della struttura. I mobili hanno altezze rispettose delle dimensioni del bambino per favorirne l’indipendenza e la totale sicurezza e rispondono ai criteri ambientali minimi (legname proveniente da foreste certificate FSC, vernici e coloranti atossici, basso contenuto di formaldeide) nell’ottica di una piena sostenibilità ambientale.
“Con questo investimento – conclude Mattugini – andremo ad offrire ai nostri bambini degli ambienti funzionali, stimolanti, sicuri ed anche belli perché, secondo l’insegnamento di Maria Montessori “È la bellezza in tutte le sue forme che aiuta l’uomo interiore a crescere”.
(Fonte e Foto: Uff. Stampa Comune di Forte dei Marmi)

