FORTE DEI MARMI – Successo per RUN FOR AIRC 2024

1.500 partecipanti e nuovi fondi per la ricerca: grande successo per la settima edizione della run for airc domenica 13 ottobre 2024

A conclusione del mese di ottobre, Comune di Forte dei Marmi e Fondazione AIRC Comitato Toscana celebrano i risultati della settima edizione della RUN FOR AIRC, corsa/camminata non competitiva che domenica 13 ottobre ha visto ai blocchi di partenza oltre 1.500 partecipanti per sostenere la campagna Nastro Rosa AIRC. Una vera e propria iniziativa corale che, quest’anno, che ha visto impegnati moltissimi volontari con l’obiettivo di contribuire tutti insieme a rendere il tumore al seno sempre più curabile.

Lungo il percorso, della lunghezza si 4,5 o 9 chilometri che dal Pontile di Forte dei Marmi è arrivato a toccare il Comune di Pietrasanta attraversando l’interno dello splendido Parco della Versiliana, è andata in scena una straordinaria giornata di sport, divertimento e impegno a favore della ricerca sul cancro con una raccolta fondi che ha raggiunto i sedicimila euro.

Tante le squadre di amici e appassionati che hanno partecipato insieme cercando di aggiudicarsi il premio come formazione più numerosa. Il primo posto è andato al gruppo Vivi la vita con ben 223 iscritti mentre sul secondo gradino del podio è salita la Palestra Walter Salvadori con i suoi 38 partecipanti. Sono state circa 1500 le t-shirt RUN FOR AIRC distribuite ai partecipanti e insieme ai palloncini rosa – nessuno liberato in aria – hanno creato una vera e propria onda colorata lungo le strade.

Il sindaco Murzi

Il sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi, ha espresso grande soddisfazione per il successo della settima edizione della “Run for AIRC”: “Siamo davvero molto felici dell’alta partecipazione e l’entusiasmo della nostra comunità. L’evento è diventato ormai un appuntamento importante per il paese e per la raccolta fondi destinata alla ricerca sul tumore al seno. Desidero ringraziare innanzitutto Sabrina Nardini che ogni anno mette il suo impegno e dedizione a favore della manifestazione, i volontari, i partecipanti e tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa, evidenziando il valore della solidarietà e dell’impegno collettivo per una causa così significativa”.

RUN FOR AIRC è ormai diventata un appuntamento atteso della campagna Nastro Rosa e anche quest’anno ha saputo coinvolgere un numero crescente di cittadini coniugando sport e divertimento con l’obiettivo di informare e sensibilizzare tutti i partecipanti sull’importanza dei comportamenti salutari nel prevenire il rischio di cancro e sul valore straordinario della ricerca.

Grazie alla ricerca, oggi l’88% circa di loro è viva dopo cinque anni dalla diagnosi. Un risultato che si traduce in decine di migliaia di vite salvate, perché il tumore al seno colpisce ogni anno solo in Italia oltre 55.000 donne, è il cancro più frequente nel nostro Paese. La sfida è però ancora aperta per il 12% circa di pazienti colpite dalle forme più aggressive, per le quali le cure non sono ancora abbastanza efficaci. Per questo il simbolo della campagna di AIRC è un nastro rosa incompleto, come l’obiettivo che non è stato ancora raggiunto pienamente.

Per essere colorato interamente richiede l’impegno di tutti: l’impegno delle donne, che devono sottoporsi agli screening e agli esami di controllo raccomandati; l’impegno dei ricercatori, al lavoro per mettere a punto nuove terapie; e l’impegno dei partner e dei sostenitori, che hanno consentito ad AIRC di destinare solo nel 2024 14 milioni di euro a progetti di ricerca e borse di studio in quest’ambito.

Il Presidente Napoleone del Comitato Toscana di Fondazione AIRC ringrazia il Comune di Forte dei Marmi per il ruolo di rilevo nell’organizzazione e per il patrocinio, senza il quale non si potrebbe realizzare questa iniziativa che da sette anni si rinnova con sempre maggiore successo, si è passati dai 250 iscritti della prima edizione ai 1500 della scorsa domenica. Un sentito ringraziamento al Sindaco Bruno Murzi e a tutto lo staff e tutti coloro che hanno reso possibile questo evento e grazie alla generosa adesione dei numerosissimi partecipanti.

Foto: Barbara Cardini