“Ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche”
In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:
“Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
“Avete compreso tutte queste cose?”. Gli risposero: “Sì”. Ed egli disse loro: “Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche”. Mt 13, 44-52
Continuano le Parabole del Regno raccontate da Gesù, perché ci domandiamo quanto siamo pronti a vendere tutto purché si conservi in noi il Tesoro Prezioso! Dovremmo per tutta la vita non smettere mai di cercare la perla più grande, in modo da trovare la gioia vera nel possederla.
E ancora, il Regno è come una grande rete da pesca che gettata in mare tira su ogni tipo di pesci, buoni e cattivi. Ma solo i pesci buoni vengono conservati!
Così sarà alla fine del mondo, dove il giudizio di Dio sarà la nostra capacità di saperci giudicare per consegnare a Lui il bene e il male commesso. Quanto stiamo dando valore alla Parola di Dio, che in continuazione ci riporta alle nostre responsabilità nel realizzare la vita cristiana? Come ci facciamo coinvolgere da tutti i Segni che il Signore non manca di dare sul nostro cammino? La ricerca di migliorare ci appartiene o ci lasciamo andare da un modo scontato e superficiale di vivere? Chiediamo a Gesù di avere il coraggio e l’entusiasmo di seguirlo senza compromessi.
BUONA DOMENICA
IL SIGNORE VI BENEDICA
Foto: https://pixabay.com/it/photos/perla-muschio-tesoro-arte-943797/
Don Luigi Pellegrini è parroco della Chiesa di Santa Rita, a Viareggio, artefice della Casa Famiglia e del Campo della Casa Famiglia, nel 2008 è stato nominato Cavaliere della Repubblica.