“Grande è la vostra ricompensa nei cieli”

“Si mise a parlare e insegnava loro dicendo: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli»”

In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:

«Beati i poveri in spirito,

perché di essi è il regno dei cieli.

Beati quelli che sono nel pianto,

perché saranno consolati.

Beati i miti,

perché avranno in eredità la terra.

Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,

perché saranno saziati.

Beati i misericordiosi,

perché troveranno misericordia.

Beati i puri di cuore,

perché vedranno Dio.

Beati gli operatori di pace,

perché saranno chiamati figli di Dio.

Beati i perseguitati per la giustizia,

perché di essi è il regno dei cieli.

Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».  Mt 5,1-12a

Ogni parola espressa da Gesù nelle Beatitudini diventa un tassello importante per gli apostoli, le persone presenti, fino ad arrivare a ciascuno di noi nella ricerca di comprensione del mistero dell’amore di Dio. Gesù ci indica come essere Beati e cioè Felici, Santi e ogni livello proposto esalta ciò che apparentemente sembra debolezza, fragilità, piccolezza. Nel Figlio di Dio si capovolgono le logiche del discepolato e della missione che siamo chiamati a testimoniare. Addirittura viene sottolineato che, l’incomprensione e la persecuzione che il mondo avrà nei nostri confronti, confermerà il nostro agire e il nostro essere secondo il disegno che Dio ha su ciascuno di noi. Il mondo non può accettare ciò che porterebbe all’Amore Vero! Sarebbe come negare il proprio opporsi continuo perché l’uomo sia felice e quindi capace di scegliere fra il bene e il male che è il risultato di un’armonia che soltanto nel Creatore possiamo ritrovare. Fare entrare Gesù nella propria vita ci rende coraggiosi, instancabili e capaci di costruire con coerenza un mondo migliore che costruisca la Pace.

BUONA DOMENICA

IL SIGNORE VI BENEDICA

(Foto: https://pixabay.com/it/photos/chiesa-bibbia-cristo-ges%c3%b9-1024315/)