I PENSIERI DELLA DOMENICA DI DON LUIGI, OPINIONI

I pensieri della domenica di Don Luigi: I comandamenti

«Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore»

In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».

Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi».

Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocausti e i sacrifici».

Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.   Mc 12,28b-34

Ogni legge e comandamento trova il suo significato più vero in queste parole di Gesù: “Ascoltare Dio e Amarlo sopra ogni cosa e collegato a questo, amare il Prossimo come se stessi”. Passare dall’Amore per Dio permette all’uomo di modellare, modificare e qualificare la propria capacità di amare. Solo in Lui impariamo a trasformare il nostro modo di pensare ed agire per essere strumenti di Amore Vero. L’uomo e la donna da soli non riescono a esprimere i propri sentimenti e le proprie azioni, senza aspettarsi in cambio qualcosa. Solo Dio con noi si dona e offre addirittura la propria vita in riscatto di tutti. Attraverso la sua Grazia i nostri modi egoistici diventano invece espressione di generosità e impegno costante per il bene comune. Forse riusciamo a capire la bellezza e la profondità di tutto questo con la mente ma la difficoltà diventa metterlo in pratica con la Vita! E non dimentichiamo che iniziamo a vivere la Grande Festa dei Santi e del Paradiso piena di Luce e di Speranza.

Il Signore vi Benedica.

(Foto: https://pixabay.com/it/photos/fede-amore-speranza-mani-contatto-3772000/)

[give_form id="42701"]