COMMENTI, I PENSIERI DELLA DOMENICA DI DON LUIGI

I pensieri della domenica di Don Luigi: il buon pastore

«Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre»

In quel tempo, Gesù disse: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario – che non è pastore e al quale le pecore non appartengono – vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore.

Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore.

Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio». (Gv 10, 11-18)

Gesù oggi si definisce Buon Pastore perché lui offre la vita per le pecore. Di fronte al lupo non scappa ma mette in salvo tutte le pecore, soprattutto quelle più deboli! Ci sono molti mercenari che al contrario lasciano in balia coloro che gli sono stati affidati pensando solo a salvare sé stessi. E’ la condizione egoistica che spesso caratterizza l’atteggiamento dell’uomo! Le responsabilità che assumiamo nella società dovrebbero servire a non tirarci indietro quando ci dobbiamo esporre in prima persona. A tutti i costi il nostro ruolo e la nostra responsabilità non devono mai essere ridotte a solo interesse personale. Lui ci dona la vera Vita, quella vera ed è per questo che il Padre lo ha mandato, manifestandosi nella carne. Abbiamo una grande opportunità, non dobbiamo tirarci indietro, ma imparando da Lui, facciamo subito la nostra parte nell’offrire a chi incontriamo speranza di un mondo migliore e gesti concreti di amore e corresponsabilità. Preghiamo perché non manchino mai Vocazioni Sante.

ALLELUIA, IL SIGNORE E’ VERAMENTE RISORTO!    Il Signore vi Benedica

(Foto: https://pixabay.com/it/photos/religione-fede-pastore-sch%C3%A4fer-3450127/)