I PENSIERI DELLA DOMENICA DI DON LUIGI, OPINIONI

I pensieri della domenica di Don Luigi: Il pane della vita

Gesù rispose loro: “Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!”.

“Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna e che il Figlio dell’uomo vi darà. Perché su di lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo”.

Gli dissero allora: “Che cosa dobbiamo compiere per fare le opere di Dio?”. Gesù rispose loro: “Questa è l’opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato”.

Allora gli dissero: “Quale segno tu compi perché vediamo e ti crediamo? Quale opera fai? I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: “Diede loro da mangiare un pane dal cielo””. Rispose loro Gesù: “In verità, in verità io vi dico: non è Mosè che vi ha dato il pane dal cielo, ma è il Padre mio che vi dà il pane dal cielo, quello vero. Infatti il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo”.

Allora gli dissero: “Signore, dacci sempre questo pane”. Gesù rispose loro: “Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!”. (Gv 6, 24-35)

L’invito che ci fa Gesù è dare il giusto valore alle cose che valgono veramente. Le cose della terra passano, le cose del cielo che Lui ci propone durano per l’Eternità. Credere in Dio non è solamente una questione di ragionamento e di conoscenza, ma di una vera esperienza che passa dalla vita di ciascuno di noi.

Il Padre non può che volere il nostro unico bene e la nostra risposta al suo invito di seguirlo si deve concretizzare nelle parole e nei gesti di amore che riguardano la nostra vita. Ed ecco la proposta concreta che ci fa: “mangiare il suo corpo per essere sfamati definitivamente”.

La Grazia che ci viene donata in ogni Eucaristia ci dona una trasformazione che non è solo desiderio o pensiero, ma realtà e concretezza della Presenza di Gesù in noi che dona vita Eterna.

Il mondo cerca la Vita, ma spesso confuso dalle logiche mondane, non riesce ad imboccare la Via, ed ecco Gesù che si offre come Strada di Salvezza.

Il Signore vi Benedica.

(Foto: https://pixabay.com/it/photos/pane-cotto-pagnotta-panificio-4183225/)