COMMENTI, FOCUS, I PENSIERI DELLA DOMENICA DI DON LUIGI

I pensieri della domenica di Don Luigi: La Pasqua

“Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro”

“Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.

Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».

Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro.

Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò.

Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario che era stato sul suo capo non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.

Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti”.  (Gv 20, 1-9)

Celebrare la Pasqua per noi cristiani non è semplicemente ricordare ma vivere, sperimentare e testimoniare che Gesù è veramente risorto.

E’ stato difficile per gli apostoli credere che, dopo i giorni della passione e morte, tutto quello che Lui aveva annunciato si sia realizzato: la sua vittoria sulla morte con la Risurrezione. Tutta la nostra Fede si fonda su questa Verità e quando il nostro corpo risorgerà noi vivremo per sempre nella contemplazione del volto di Dio e nell’amicizia vera di coloro che abbiamo amato e ci hanno semplicemente preceduti. Ogni domenica, Pasqua della settimana, la chiesa vive il proprio incontro con il Dio dei Viventi e riceve il Corpo e Sangue di Gesù che dà la vita a chi ne mangia. Apriamoci ad un sincero rapporto con Lui, e queste ore ci servano a toccare con mano che il Risorto è con noi per sempre. Lui lo ha promesso: “non vi lascerò mai soli! Rimarrò con voi, fino alla fine del mondo”.

ALLELUIA, IL SIGNORE E’ VERAMENTE RISORTO!

Buona Pasqua. Il Signore vi Benedica.

(Foto: https://pixabay.com/it/illustrations/colomba-colomba-pasquale-pasqua-6103866/)