I PENSIERI DELLA DOMENICA DI DON LUIGI, OPINIONI

I pensieri della domenica di Don Luigi: l’amore reciproco

“Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo”

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.

Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre mio l’ho fatto conoscere a voi.

Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri».  (Gv 15, 9-17)

Rimanere nell’Amore di Gesù significa sperimentare concretamente l’esistenza di Dio in noi. A quel punto non possiamo che desiderare dal profondo di mettere in pratica la sua Volontà. Nell’osservare la sua Volontà siamo certi di ricevere il dono più grande: la Vera Gioia. Da Lui dobbiamo imparare ad amare nel modo vero e giusto e cioè pronti a dare la Vita per i nostri fratelli, che significa compromettersi, non pensare solo ai propri interessi personali e spesso umanamente rimetterci! Come ci dice il Signore: “Amare con la vita e non con le Parole!” Lui ha scelto noi perciò, la nostra vita è una Vocazione, una chiamata e fa parte di un progetto che sicuramente produrrà frutti in abbondanza se noi rimaniamo aperti all’azione del Suo Spirito. Non facciamogli resistenza! Nell’Amore verso gli altri sicuramente incontriamo Lui e dal profondo sentiremo di appartenergli.

ALLELUIA, IL SIGNORE E’ VERAMENTE RISORTO!    Il Signore vi Benedica

(Foto: https://pixabay.com/it/photos/scultura-cristo-figura-ges%C3%B9-cristo-3408348/)