I pensieri della domenica di Don Luigi: L’annuncio

Giovanni proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali»

Dal Vangelo secondo Mc 1,7-11

In quel tempo, Giovanni proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».

Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».

Dopo la manifestazione agli pastori e ai Re Magi, oggi è il Padre stesso, dopo il Battesimo di Gesù ne Giordano, a confermare che Lui è il Suo Figlio. Ascoltando la sua Parola e sforzandosi di metterla in pratica si realizza il Regno di Dio in mezzo a noi. Ha inizio il ministero pubblico di Gesù dopo i trenta anni di vita nascosta nel silenzio della vita quotidiana. Per trenta anni il Figlio di Dio vive ed esalta l’ordinarieta’ della vita quotidiana. Siamo chiamati ad apprezzare bene la vita e nello stesso tempo ad approfondire il dono del nostro Battesimo. Figli di Dio, possessori della Vita Eterna e testimoni instancabili della Fede come dono sicuro di Eternita’, per cui il Figlio si è fatto Carne e con la Sua Morte e Resurrezione ci rende partecipi della stessa Vita.  Facciamo fruttare i doni ricevuti!!!

Buona domenica.

Il Signore vi benedica.

Don Luigi

(Foto: https://pixabay.com/it/photos/san-giovanni-nepomuceno-2662105/)