COMMENTI, I PENSIERI DELLA DOMENICA DI DON LUIGI

I pensieri della domenica di Don Luigi: San Tommaso

«Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!»

“Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».

Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. Ma questi sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome”. (Gv 20, 19-31)

Per otto giorni abbiamo rivissuto le occasioni date agli apostoli e alle donne, per confermare la loro fede vacillante dopo i giorni della Passione e Morte. Gesù si è fatto vedere, ha parlato e ha mangiato con loro. Ed ecco Tommaso che afferma: “Non credo alle parole degli altri, se non vedo e non tocco non credo!” E’ un po’ la nostra incredulità, non sempre la nostra vita è spinta dalla fede.

Ed ecco la tenerezza di Gesù che con pazienza si fa compagno di viaggio e di nuovo fa mettere a Tommaso la mano nelle sue piaghe e nel suo costato trafitto. Cristo è veramente risorto e i segni della Passione sono a garanzia della loro e nostra fragilità. Quello che ha sofferto ora ricorda a tutti che la morte proprio per questo è stata vinta e la risurrezione è il motivo per cui il Figlio di Dio è venuto nel mondo incarnandosi. Fa’ Signore che anche la nostra preghiera di questi giorni si faccia contemplazione della Tua presenza e testimonianza del dono della Tua Misericordia: Mio Signore e Mio Dio! Gesù confido in te!

ALLELUIA, IL SIGNORE E’ VERAMENTE RISORTO!    Il Signore vi Benedica

(Foto: https://pixabay.com/it/photos/chiesa-ortodossa-d-oro-immagine-3499758/)