“Il suo volto brillò come il sole”

“Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo»”

“In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui.

Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo».

All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo.

Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti»”.   Mt 17,1-9

Nei tre anni che Gesù è stato con i suoi apostoli e ha predicato il Regno di Dio, in molte occasioni li ha voluti preparare al culmine della sua presenza in mezzo all’umanità: Passione, Morte e Resurrezione. Non è stato facile per loro comprendere, ma la Trasfigurazione che oggi riviviamo ha manifestato in modo esplicito che Gesù è la chiave di lettura di tutto ciò che il Padre ha voluto donare all’Umanità intera, dall’atto della Creazione fino al ritorno ultimo, quando Egli tornerà a giudicare i vivi e i morti. Il tempo della nostra vita che abbiamo a disposizione, ci propone la possibilità, ascoltando la Parola di Dio e nutrendoci del suo Corpo, di entrare sempre più nel suo Mistero di Amore. E il luogo dove dobbiamo sforzarci di mettere in pratica ciò che ci offre è la Comunità. Se ci chiudiamo nel nostro piccolo mondo, poche amicizie e fedelissimi che la pensano come noi, difficilmente la Luce di Gesù sarà capace, passando da noi, che divenga affascinante e attraente per chi la cerca. Abbiamo una grande responsabilità perché solo testimoniando Gesù agli altri, il miracolo della Conversione sarà possibile. Non tiriamoci mai indietro! Convertiamoci per Convertire.

BUONA QUARESIMA

IL SIGNORE VI BENEDICA

Foto: https://pixabay.com/it/photos/paradiso-nuvole-forma-di-nuvola-3335585/

Print Friendly, PDF & Email