«Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà»
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà». Gv 16, 12-15
Oggi celebriamo la Solennità della Santissima Trinità, affermando con fede che il nostro Dio è Uno in Tre Persone: il Padre che crea, il Figlio che ama, lo Spirito Santo che santifica. La nostra fede nasce da una relazione d’amore: il Padre ama il Figlio, il Figlio ama il Padre, e lo Spirito Santo è la manifestazione viva e concreta di questo Amore.
Imparare a entrare in relazione con lo Spirito ci aiuta a rendere visibile la presenza di Dio nella nostra vita e ci chiama a essere testimoni autentici con le nostre azioni. Vivere nella Comunità e per la Comunità, ci invita a non isolarci, ma a costruire insieme unità e pace.
Finché nei nostri cuori regnano egoismo, superbia e interessi personali, non potremo mai porre fine a guerre e ingiustizie. Per questo, dobbiamo imparare a guardarci negli occhi con sincerità, rispettando profondamente chi ci sta di fronte, e impegnandoci a costruire relazioni fondate su “pace e amore”.
IL SIGNORE VI BENEDICA
BUONA DOMENICA
Foto: https://pixabay.com/it/photos/chiesa-trinit%C3%A0-occhio-2705389/

Don Luigi Pellegrini è parroco della Chiesa di Santa Rita, a Viareggio, artefice della Casa Famiglia e del Campo della Casa Famiglia, nel 2008 è stato nominato Cavaliere della Repubblica.