Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà». Gv 15, 26-27; 16, 12-15
Nel giorno della Pentecoste, siamo chiamati tutti, a rivivere l’esperienza di una Nuova Effusione dello Spirito Santo. Esso ci difende, ci illumina e ci incoraggia nel nostro cammino di vita, nel quale dobbiamo testimoniare nel mondo la Verità che solo in Gesù è possibile trovare. Dobbiamo sempre di più essere uniti a Lui, per non farci confondere da false dottrine che il mondo incessantemente non manca di proporci. Lo Spirito poi, ci proietta verso le cose future che danno senso alle cose presenti rendendoci instancabili nell’annuncio e cercando di sforzarci nell’essere coerenti con la nostra vita fatta di parole e gesti concreti. VIENI SANTO SPIRITO!
BUONA PENTECOSTE!
IL SIGNORE VI BENEDICA
Foto: https://pixabay.com/it/photos/fiamme-nero-rosso-giallo-fuoco-1645399/
Don Luigi Pellegrini è parroco della Chiesa di Santa Rita, a Viareggio, artefice della Casa Famiglia e del Campo della Casa Famiglia, nel 2008 è stato nominato Cavaliere della Repubblica.