LUCCA – Il convegno su corruzione e crimine

A Palazzo Ducale, in convegno su corruzione e crimine organizzato e promosso dalla consigliera Valentina Mercanti

Si terrà domani, martedì 1 marzo, alle 17:30 presso la Sala Tobino di Palazzo Ducale la Presentazione del V Rapporto sui fenomeni corruttivi e di criminalità organizzata in Toscana. Scopo del convegno, promosso e coordinato dal Consigliere regionale Valentina Mercanti, è illustrare ad amministratori, associazioni e cittadini della Provincia di Lucca le dimensioni del fenomeno e favorire un dibattito a sviluppare ulteriormente la consapevolezza sui nostri territori.

Tra gli interventi attesi, quello del Presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, dell’Assessore regionale alle Politiche per la Sicurezza e alla Cultura della Legalità Stefano Ciuoffo e del prof. Alberto Vannucci per l’Università di Pisa; quindi il Referente di Libera Toscana Andrea Bigalli e i rappresentanti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lucca.

La consigliera Mercanti

“L’ultimo rapporto della Scuola Normale di Pisa mostra che anche in Toscana la corruzione e il crimine organizzato hanno guadagnato terreno durante la pandemia. – dichiara Valentina Mercanti. – Un sistema che oggi impone di adottare strumenti di prevenzione e controllo nuovi e sempre più efficaci, anche in funzione delle preziose risorse che raggiungeranno i nostri territori con il PNRR e la programmazione europea del nuovo settennato. Amministratori, associazioni, forze dell’ordine e cittadinanza: la collaborazione di tutti sarà essenziale per rendere la Toscana terra ostile alla criminalità.”

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Consiglio regionale della Toscana e il contributo del gruppo dei Consiglieri regionali PD. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, previa verifica del Super Green Pass.