Luca Menesini, presidente della Provincia di Lucca
LUCCA - di Paolo Pescucci

LUCCA – La Provincia rilascia l’identità digitale

di PAOLO PESCUCCI – La Provincia di Lucca ha aderito al Sistema pubblico (SPID) per il rilascio dell’identità digitale dei cittadini.

La Provincia di Lucca in aiuto al cittadino digitalizzato. L’ente di Palazzo Ducale, infatti, ha aderito al Sistema pubblico di identità digitale (SPID) grazie ad una convenzione con la società Lepida scpa, per il rilascio dell’identità digitale.

In questi giorni il presidente Luca Menesini ha firmato un decreto che approva la convenzione che permette all’amministrazione provinciale il rilascio delle credenziali SPID che permettono al cittadino di accedere a tutti i principali servizi on line della Pubblica Amministrazione con un’unica identità digitale (username e password) utilizzabile da pc, tablet e smartphone.

“A partire dal 28 febbraio – spiega il Segretario generale della Provincia di Lucca Roberto Gerardi –  il Sistema pubblico di identità digitale sarà la modalità prioritaria per accedere on line ai servizi pubblici digitalizzati, necessaria anche per l’utilizzo di molte app. Risulta fondamentale, quindi, per un ente come la Provincia, offrire questa opportunità ai cittadini che ne faranno richiesta anche perché la procedura, che può essere eseguita in autonomia, non è proprio semplice e scoraggia molte persone che non hanno determinate competenze. L’iniziativa rientra in un percorso più ampio di accelerazione della digitalizzazione dei servizi dell’ente che risultano, soprattutto in un periodo di distanziamento sociale come quello che ha innescato l’emergenza sanitaria, assolutamente necessari”.

L’ufficio abilitato dell’ente di Palazzo Ducale sarà quello del Servizio Archivio e protocollo e Urp che, dal 2012, già svolge attività per l’attivazione della Carta Nazionale dei servizi/tessera sanitaria. In queste settimane alcuni dipendenti hanno frequentato degli specifici corsi di formazione sullo Spid. Il cittadino potrà quindi contattare la Provincia per avere accesso agli uffici e avere assistenza per il rilascio della SPID. Ricordiamo che aderendo allo Spid il cittadino può accedere ai servizi di oltre 5300 tra amministrazioni locali e centrali, enti pubblici e agenzie. E consente, inoltre, di accedere ai servizi pubblici europei, ossia a quelli degli Stati membri dell’UE che hanno aderito al nodo eIdas Italiano.