MASSAROSA – La neo scuola “M. Iacconi”

La scuola dell’infanzia di Piano di Mommio intitolata a Manuele Iacconi. Concluso l’iter per l’intitolazione

Si è di fatto concluso l’iter per l’intitolazione del plesso dell’infanzia di Piano di Mommio in ricordo di Manuele Iacconi “Manù”. Una proposta delle maestre della scuola dell’infanzia, recepita dalla dirigente ed approvata all’unanimità dal collegio docenti e dal consiglio d’istituto, questi i passaggi per onorare la memoria di “Manù”, barbaramente ucciso nella notte del 31 ottobre 2014. Adesso sono arrivati i pareri favorevoli di Prefettura di Lucca e Comune di Massarosa all’intitolazione ed il successivo decreto dell’Ufficio Scolastico Territoriale con il definitivo via libera.

 L’assessore Navari

“La scuola è il luogo migliore in cui conservare la memoria di un ragazzo come “Manù” ed educare i ragazzi affinchè la violenza non abbia mai più il sopravvento – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – per questo l’intitolazione a Iacconi della scuola ha un fortissimo valore simbolico e formativo”.

La dirigente Fausti

“Sono soddisfatta di questo percorso – commenta la dirigente del Comprensivo 2 Armando Sforzi Anna Fausti – perchè Manuele Iacconi era un ragazzo del luogo che merita di essere ricordato ed amici e familiari da sempre sono in rapporto con la scuola a tutti i livelli, sostenendone le attività in nome di Manuele”.

Il vicesindaco Rosi

“Un atto doveroso – commenta il vice-sindaco Damasco Rosi – in memoria di Manuele, il suo ricordo è vivo nella nostra comunità e deve esserlo anche in futuro. L’intitolazione della scuola è un passaggio importante, deve essere anche un monito verso le giovani generazioni, che devono essere educate al dialogo e non alla violenza, un compito che spetta agli adulti e un strada da percorrere tutti insieme”.