MASSAROSA – Massimo impegno sulla scuola

Massimo impegno dell’Amministrazione Comunale sul fronte dell’edilizia scolastica. Amministrazione che fa il punto a riguardo

Progettazione, ricerca finanziamenti, dentro e fuori il perimetro del PNRR, ed in alcuni casi anche affidamento dei lavori ed apertura dei cantieri.  L’Amministrazione Comunale fa il punto sull’impegno, a tutti i livelli, per l’edilizia scolastica. È stato presentato, come annunciato, un progetto per un finanziamento nell’ambito del PNRR da 1 milione e 375 mila euro per l’asilo nido “Girotondo” di Piano di Mommio riguardante la  riqualificazione e messa in sicurezza al fine di realizzare una struttura che risulti conforme alle vigenti normative antisismiche e di efficientamento energetico. Inoltre sono stati presentati i progetti nell’ambito del PNRR per la completa riqualificazione delle palestre delle scuole primaria di Stiava e primaria di Quiesa per un importo di 620 mila euro.

I bandi PNRR per le scuole primarie e secondarie di primo grado invece non riguardavano la manutenzione né ordinaria né straordinaria, ma la demolizione e ricostruzione degli edifici, situazione non percorribile con le realtà e strutture attuali a Massarosa, da qui la non partecipazione a questo tipo di linee di finanziamento non percorribili. Uffici a lavoro invece per i progetti necessari a cercare nuove forme di finanziamento per l’edilizia scolastica, come nel caso del secondo lotto di Quiesa dove grazie ai 30 mila euro ottenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca si procede alla progettazione. 1 milione e 515 mila euro sono invece arrivati per adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola media di Piano di Conca nell’ambito di “Cantiere Toscana”, adesso si dovrà procedere alla gara. Gara che invece è già avvenuta e sono anche già stati affidati i lavori per il tetto della scuola media di Massarosa, intervento attesissimo e di cui aprirà il cantiere a lezioni concluse.

La sindaca Barsotti

“Un’attenzione per le nostre scuole che riguarda a vari livelli l’intera Amministrazione Comunale – commenta la Sindaca Simona Barsotti – dal reperimento risorse, alla progettazione ai cantieri aperti e da aprire. Anche grazie alla cabina di regia che abbiamo istituito per le opportunità che arrivando dal PNRR ma anche da tutte le altre linee di finanziamento, niente viene tralasciato ed ogni opportunità viene approfondita e percorsa. I Bandi sono giustamente molto mirati e bisogna studiarli approfonditamente e conoscerli, altrimenti si rischia come è capitato recentemente all’opposizione di non conoscere bene le cose e sprecare energie in direzioni non percorribili”.

5 aprile 2022

(Foto: https://pixabay.com/it/photos/sito-di-costruzione-costruire-3536760/)