La Società dei Concerti, Milano
COMMENTI E CULTURA, FOCUS, LA CULTURA, MUSICA

Omaggio on line a Ezio Bosso e a Francesco Libetta

Il format televisivo “Variazioni – Dialoghi in Musica” de La Società dei Concerti di Milano chiude con grande successo mercoledì 17 febbraio.

Questi i numeri: oltre 700 acquisti video per una media di 1.600 spettatori stimati da tutt’Italia e da sei diversi paesi da tutto il mondo; oltre 250.000 impressions sui Social e un lungo cammino di crescita dato che i video rimarranno disponibili in acquisto sul sito fino al 30 giugno 2021.

Nell’anno del silenzio musicale – imposto dalla pandemia e in parte da un Mibact occupato solo a cercare di nascondere la voragine dei debiti prodotti nella gestione delle Fondazioni Liriche – La Società dei Concerti di Milano ha dato vita ad un format che ha incontrato il pubblico della musica cameristica con il supporto professionale di un team di specialisti in progetti televisivi.

“Variazioni. Dialoghi in Musica – spiegano – “nasce dall’esigenza di offrire un servizio alla comunità in questo particolare momento di difficoltà e consentire agli artisti e a tutti i lavoratori nel mondo dello spettacolo la prosecuzione delle loro attività. Rispetto alla proposta di un concerto in streaming, abbiamo deciso di ideare un format che preveda la registrazione di un concerto di poco meno di un’ora, seguito da un talk vero e proprio insieme all’artista, al presidente e direttore artistico della Fondazione Enrica Ciccarelli Mormone, e ad un ospite, non necessariamente proveniente dal mondo della musica, ma piuttosto da altri settori (dalla moda, ai social media, alla filosofia)”. Lo scopo, quindi, era quello ” di raggiungere un pubblico più vasto rispetto a quello tradizionalmente legato alla musica classica, e permettere a tutti di conoscere e di fruire di questa straordinaria risorsa che è la musica”.

I video possono essere acquistati al prezzo di 7,99 euro, sono disponibili: Quartetto Adorno – “Sintesi e distensione”, Gloria Campaner, pianoforte – “C# – SeeSharp”, Ivanna Speranza ed Enrica Ciccarelli – “Romanze da camera”, Artisti in residenza – “Spazio ai giovani”, Emanuele Arciuli – “American Dream”, Quartetto ø. Dalle ore 18.00 di domani 17 febbraio (sempre al ‘rezzo di 7,99) sarà disponibile: Quartetto ø “Omaggio a Ezio Bosso” e Francesco Libetta – “Il pianista romantico”.

Una scelta coraggiosa – la definiscono a La Società dei Concerti di Milano, e il suo presidente, la pianista Enrica Ciccarelli Mormone “premiata puntata dopo puntata dalla risposta di un pubblico alla ricerca di un’offerta diversa e davvero alternativa alla sovrabbondante offerta catalogica o nuova presente in rete”. Un format interessante anche perché la volontà de La Società dei Concerti è di proseguire su questa strada anche quando le sale verranno riaperte: “potrà divenire un plus ad arricchire l’offerta divulgativa, già molto ricca”.

I dati di geolocalizzazione degli utenti indicano in Italia la Lombardia al primo posto, seguita da Lazio, Campania, Veneto, Sicilia, Piemonte, Emilia Romagna, Puglia, Toscana e Sicilia; a livello internazionale, l’Italia è seguita da USA, India, Indonesia, Brasile, Francia, Pakistan e UK. “Un risultato che è anche di grande incoraggiamento per gli artisti coinvolti che, grazie a questo nuovo strumento, possono trasformare un concerto italiano in una vetrina internazionale”.

L’ultima puntata, come abbiamo detto, è dedicata nella prima parte alla musica da camera di Ezio Bosso, affidata agli amici di sempre del Quartetto 0 di Torino e al dialogo col nipote e curatore dell’eredità intellettuale, Tommaso Bosso; nella seconda parte al pianista e intellettuale Francesco Libetta, in un programma dedicato al pianismo romantico in provocatorio dialogo con l’Head Stylist hollywoodiano Beppe D’Elia.

Programma Bosso

E. Bosso Io Non Ho Paura OST – Bosso String Quartet n.5 “Music from The Lodger” – E. Bosso Seasong 1 to 4 and other little stories – . Bosso Road Signs Variations + un bonus estratto dal concerto diretto da Ezio Bosso nell’ambito del Festival Iubel di Todi nel maggio 2019.

Programma Libetta:

F. Schubert Wanderer Fantaisie op 15 – F. Liszt Sonetto del Petrarca 104 “Pace non trovo” – F. Chopin Notturno op 27 nr. 2 – F. Chopin Valzer op 64 nr 1 – F. Chopin Scherzo op 31 + bonus preludio di Chopin op 28 nr 7 con i disegni del cartoonist Joshua Held.

(foto: https://www.soconcerti.it/ – Ufficio stampa)