Parco di Villa Sigurtà, primo nella classifica mondiale

di GIOVANNI VILLANI – In questi giorni il Parco ha vinto il primo premio per la categoria “Best attraction” dei Remarkable venue awards

Il Parco di Villa Sigurtà a Valeggio (Verona) è noto per la sue innumerevoli attrazioni naturalistiche e storiche, come quella che permette nei mesi di marzo e aprile di ammirare qualcosa come un milione di tulipani: la fioritura più importante in Italia e la più ricca del Sud Europa. E inoltre, il viale delle rose, che da maggio a settembre accoglie più di 30 mila rose rifiorenti, un labirinto, diciotto specchi d’acqua, dove tra giugno e luglio fioriscono alcune piante acquatiche, con immensi prati verdi, facenti parte di una zona naturalistica di 60 ettari, distante 8 chilometri dal Lago di Garda. Il percorso del Parco, lungo 5 chilometri, è percorribile in macchina e dotato di apposite piazzole di sosta.

In questi giorni il Parco ha vinto il primo premio per la categoria “Best attraction” tra i quattro vincitori italiani dei Remarkable venue awards (Rva premi per luoghi notevoli). I premi internazionali sono stati organizzati ed assegnati dalla piattaforma di prenotazione online Tiquets, leader mondiale per musei e attrazioni. Il Sigurtà, che vedeva compresi nella sua categoria parchi a tema, zoo e acquari, ha superato le altre attrazioni in lizza: la Johann Cruijff Arena, il Puy du Fou francese, lo Stamford Bridge Stadium Tour, la Casa Vicens&Ideal Centre d’Arts Digitals, l’Aquarium of the Pacific.

Nel dicembre scorso i migliori musei e attrazioni di Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti, Spagna, Italia, rivelatisi durante la cerimonia del Remarkable Venue Awards, si sono sfidati per competere nella prima votazione mondiale basata sulla scelta dei consumatori, con quasi 7 mila voti da questi espressi. Tra gli altri vincitori italiani: il Palazzo Ducale di Venezia, per la categoria Best landmark – comprende cattedrali e palazzi o monumenti iconici – le Catacombe di San Gennaro, per la categoria Best onsite experience e il Circo massimo per la categoria Most innovative venue.

Tra gli altri vincitori il Van Gogh Museum per la categoria Best museum e la Sagrada Familia per la categoria Most remarkable venue. Tutti i sette vincitori riceveranno un “pacchetto marketing di ripresa” da parte di Tiquets del valore di 10 mila euro per migliorare i contenuti originali della loro offerta 2021ed una nuova promozione dedicata al pubblico di Tiquets che conta quasi 13 milioni di acquirenti di biglietti.

Espressioni di felicità per il traguardo raggiunto sono giunti da Giuseppe Inga Sigurtà, comproprietario dell’omonimo parco e della storica villa seicentesca: “Siamo felici di aver raggiunto questo importante traguardo, con un partner di livello come Tiquets e siamo fiduciosi per l’attuale stagione, con numerosi progetti in cantiere e novità per gli appuntamenti molto seguiti dai turisti italiani e stranieri, come Tulipanomania. Siamo inseriti in un’area che contempla tante bellezze, da Verona a Mantova, dalle colline moreniche, al Lago di Garda, senza dimenticare Venezia”.  

(Giovanni Villani)