«Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo; chi invece si esalterà, sarà umiliato e chi si umilierà sarà esaltato»
In quel tempo, Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo:
«Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno. Legano infatti fardelli pesanti e difficili da portare e li pongono sulle spalle della gente, ma essi non vogliono muoverli neppure con un dito.
Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dalla gente: allargano i loro filattèri e allungano le frange; si compiacciono dei posti d’onore nei banchetti, dei primi seggi nelle sinagoghe, dei saluti nelle piazze, come anche di essere chiamati “rabbì” dalla gente. Ma voi non fatevi chiamare “rabbì”, perché uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli. E non chiamate “padre” nessuno di voi sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello celeste. E non fatevi chiamare “guide”, perché uno solo è la vostra Guida, il Cristo. Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo; chi invece si esalterà, sarà umiliato e chi si umilierà sarà esaltato». Mt 23,1-12
Quante volte Gesù insiste perché non stiamo a guardare solo le forme! Apparire e non essere non è gradito a Dio! Questo atteggiamento rischia di obbligare agli altri quello che noi neppure pensiamo di provare a realizzare. Altro atteggiamento da evitare, volere apparire bravi! A cosa serve che l’uomo mi giudichi bene, se poi in verità nel cuore sono pieni di negatività? Poi ricordarci sempre che il vero e unico Padre è Dio, da lui le nostre paternità che per quanto ci sforziamo, rimangono sempre limitate e fragili. Anche il termine guida è improprio, perché solo Gesù sa indicare la strada giusta e sicura. E a sintesi di tutto questo ricordiamo sempre, che le responsabilità che ci vengono affidate, sempre di più ci impegnano a servire i fratelli e non ad essere serviti. Se serviamo il fratello siamo certi serviamo il Signore e in tutto questo si realizza a pieno la nostra Vocazione di Discepoli.
BUONA DOMENICA
IL SIGNORE VI BENEDICA
Foto: https://pixabay.com/it/photos/un-libro-sacra-scrittura-bibbia-3649698/

Don Luigi Pellegrini è parroco della Chiesa di Santa Rita, a Viareggio, artefice della Casa Famiglia e del Campo della Casa Famiglia, nel 2008 è stato nominato Cavaliere della Repubblica.