PIETRASANTA – Nuovo piano del Commercio

Commercio: approvato il nuovo piano del commercio, il nuovo strumento è frutto dell’esperienza maturata sul campo

Approvato il nuovo piano del commercio che disciplina attività ed iniziative negli spazi pubblici. L’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti conduce in porto un altro complesso regolamento comunale attualizzandolo al nuovo scenario normativo e rendendolo allo stesso tempo più snello, chiaro ed aderente alle prospettive commerciali e turistiche della città. Il vecchio regolamento era stato approvato nel 2009 ed era stato aggiornato nel 2014.

L’assessora Bresciani

Il nuovo regolamento è figlio di un lungo lavoro di concertazione con le categorie economiche, i tecnici, gli uffici e la Commissione Regolamenti del Comune di Pietrasanta dove è stato presentato e discusso. “Ci siamo scontrati, in questi anni, con un piano datato e scollato con la realtà, che rappresentava una fonte di incertezza e complicazioni, per l’ente e per gli organizzatori. Aveva molti limiti. La nuova versione li ha superati. – ha spiegato l’assessore alle attività produttive, Francesca Bresciani dopo l’approvazione in consiglio comunale – Abbiamo fatto ordine, attualizzato le normative, inserito elementi di novità rendendolo molto più elastico, sinergico ed omogeneo nell’approccio alla necessità di favorire un percorso di crescita commerciale e turistica”.

Il nuovo piano targato amministrazione Giovannetti prevede, per esempio, la possibilità di organizzare mercati sperimentali senza dovere completare l’iter attraverso un complicato bando pubblico e sopratutto di stabilizzarli, in caso di buon esito, dopo un paio di edizioni. Possibilità prima dell’ultima versione nemmeno presa in considerazione. “Siamo intervenuti su molti aspetti, con l’obiettivo di andare incontro agli ambulanti e ai commercianti, partendo dalle casistiche e dalle esperienze in cui ci siamo imbattuti. – spiega ancora la Bresciani – Abbiamo, per esempio, definito meglio i criteri per il rilascio delle concessione, della spunta dei mercati e della rotazione per quanto riguarda il mercatino degli hobbisti. Finalmente commercianti ed ambulanti avranno regole certe per l’utilizzo delle aree pubbliche”.

Il piano prevede l’organizzazione di cinque mercati, stabilizzando il mercato agricolo del sabato di Tonfano e pretendo lo spostamento di quello dell’antiquariato da Piazza Duomo a Piazza Statuto, tre fiere e la possibilità di realizzare nuovi chioschi per la vendita di alimenti o di fiori sul territorio”.