Il tentato omicidio di Ferragosto alla Stazione Centrale, l’operazione dei Carabinieri di Pisa durante quotidiano controllo del territorio.
“Il costante e capillare controllo del territorio ha consentito, con una sinergica ed immediata azione del personale della Stazione Carabinieri di Pisa Porta a Mare e della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Pisa, di intervenire e dare pronta risposta in riferimento al tentato omicidio verificatosi in Piazza della Stazione il giorno di Ferragosto” ci dicono dal Comando Provinciale di Pisa – Legione Carabinieri Toscana.
L’intervento sul posto da parte di una pattuglia della Stazione Carabinieri di Pisa Porta a Mare è stato quasi immediato, poiché il fatto si svolgeva a distanza di alcune centinaia di metri da una delle zone della città oggetto di particolare attenzione a seguito delle indicazioni emerse in sede di riunione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica.
Intorno alle ore 10.30 il personale della Pattuglia, transitando in Piazza della Stazione, si avvedeva della presenza di un uomo riverso al suolo con una vistosa ferita all’addome. Prontamente intervenuti, gli operatori portavano celermente i primi soccorsi nei confronti della vittima, priva di sensi, procedevano ad isolare la zona e allertavano la Centrale Operativa, accertando la gravità del fatto.
Di lì a breve sopraggiungeva anche personale della Sezione Operativa che unitamente al personale della Stazione di Porta a Mare poneva in essere le attività necessarie a chiarire la dinamica e le responsabilità dell’atto criminale, con l’immediata interazione con la competente Autorità Giudiziaria, nella persona del P.M. della Procura della Repubblica che assumeva subito la direzione delle investigazioni, disponendo ogni indicazione necessaria alla raccolta degli elementi di prova.
Le indagini, avviate nell’immediatezza dei fatti hanno consentito di individuare in tempi brevi l’autore del reato, attraverso le immagini del sistema di videosorveglianza cittadino, le informazioni fornite dalla vittima e l’individuazione fotografica, in un soggetto di nazionalità brasiliana.
L’acquisizione di un chiaro ed inequivocabile quadro probatorio, frutto di un’articolata attività investigativa, condotta anche con tecniche assolutamente tradizionali, consentiva, pertanto, di dare esecuzione al provvedimento di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura della Repubblica di Pisa, nei confronti di un 33enne cittadino brasiliano, domiciliato nella Provincia di Pisa, resosi responsabile di tentato omicidio.
L’autore del fatto, anche a seguito dell’udienza di convalida, si trova attualmente ristretto presso la Casa Circondariale di Pisa.
(foto: Sala Stampa Legione Carabinieri “Toscana” Comando Provinciale di Pisa)
