Proroga necessaria in seguito alle conseguenze della pandemia ottenuta grazie alla sinergia di CNA, Confartigianato e Confcommercio
Slitta al 30 giugno 2022 il termine per effettuare i corsi di aggiornamento dei responsabili tecnici della panificazione. Un risultato importante per tutta la categoria dei panificatori che, durante le restrizioni legate all’emergenza Covid-19, non aveva potuto ottemperare all’obbligo dell’aggiornamento e che si sarebbe ora ritrovata con una scadenza da rispettare entro il 31 dicembre 2021.
Ad ottenere il risultato sono state le associazioni dei panificatori di CNA, Confcommercio e Confartigianato che, grazie ad un’azione congiunta, sono riuscite ad ottenere dalla Regione Toscana una modifica normativa che consente un margine di tempo più congruo e dilatato per organizzare e seguire i corsi di aggiornamento di 20 ore che, lo ricordiamo, devono essere frequentati dai responsabili tecnici della panificazione ogni 5 anni, per effetto della Legge Regionale 18/2011, che ha introdotto l’obbligo della formazione continua per questo settore.
Soddisfazione da parte del neo presidente CNA Dolciari Panificatori Pisa, Stefano Bernardeschi (nelle foto) che commenta: “Crediamo che questo sia un grande risultato. Veniamo da un periodo difficile e complicato legato alla pandemia che ha visto le nostre attività messe a dura prova per tanti e lunghi mesi. Adesso abbiamo tutto il tempo da dedicare al periodo per noi più proficuo, vale a dire le festività natalizie, per poi metterci in regola e coi tempi giusti con i corsi di aggiornamento”.