“Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima”
In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».
Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi».
Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocausti e i sacrifici».
Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo. Mc 12,28b-34
Oggi Gesù indica che il primo comandamento importante per la nostra vita é: “Ascolta, Israele! Quando il nostro cuore si apre all’ascolto della Parola di Dio, ci predisponiamo a mettere in pratica il suo amore.
Fare silenzio, permettere a Dio di poter parlare e crescere nel desiderio in noi, per non essere solo ascoltatori, ma uomini e donne che desiderano realizzare la sua volontà, diventando missionari del Regno. Solo cosi faremo del Signore, l’unico vero Dio e sentiremo crescere l’amore per Lui. Dall’amore per Dio nascere senza dubbio, l’Amore per il prossimo desiderando di non offenderlo mai e soprattutto non sparlare mai del fratello, per non far nascere divisione e discordia. La maldicenza non è certo segno che noi comunque amiamo Dio. Non è possibile che le due dimensioni possano sussistere entrambi nel nostro modo di vivere, se vogliamo essere discepoli di Gesù.
Chiediamo al Signore che ci faccia crescere il desiderio di amarlo per amare i fratelli e così trasformare i cuori in relazioni che si rinnovano amando e non giudicando. In questi giorni abbiamo guardato ai Santi come coloro che sono riusciti a fare la volontà di Dio nella loro vita e abbiamo pregato per i nostri defunti affinché raggiungano la contemplazione del Volto di Dio.
Buona Domenica
Il Signore vi Benedica!
Foto: https://pixabay.com/it/photos/ges%C3%B9-cristo-ges%C3%B9-ges%C3%B9-di-nazareth-8771528/
Don Luigi Pellegrini è parroco della Chiesa di Santa Rita, a Viareggio, artefice della Casa Famiglia e del Campo della Casa Famiglia, nel 2008 è stato nominato Cavaliere della Repubblica.