«Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro!»
In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, Gesù disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra che non sarà distrutta».
Gli domandarono: «Maestro, quando dunque accadranno queste cose e quale sarà il segno, quando esse staranno per accadere?». Rispose: «Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! Quando sentirete di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, perché prima devono avvenire queste cose, ma non è subito la fine».
Poi diceva loro: «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo.
Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza. Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere.
Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita». Lc 21, 5-19
Gesù ci sta preparando in queste domeniche alla grande riflessione sulla fine del mondo e il giudizio finale. Non indica quando questo avverrà, ma ci ricorda che il nostro agire e pensare deve essere incessantemente di vigilanza, attesa e disposizione a mettere in pratica la volontà del Padre, sempre! Ciò che ci muove non può essere la paura, ma l’Amore per Dio, cercando di non mancare mai di rispetto a ciò che ci chiede per il nostro vero bene. Non sarà facile perché chi segue la strada indicata dal Signore verrà messo alla prova e perseguitato. Proprio in quei momenti dovremo cercare di dare testimonianza. Gesù ci promette che proprio lì, ci darà parola e sapienza per non lasciarci vincere dagli avversari che ci contrasteranno con teorie false. La stessa famiglia cercherà di impedire il nostro discepolato e spesso sembrerà di essere odiati da tutti, perché agiamo nel suo Nome. Ma Lui ci garantisce che neppure un capello del nostro capo andrà perduto. Una cosa dobbiamo cercare, di non smettere mai di conservare: la PERSEVERANZA. I tempi che viviamo ci portano spesso a cambiare con facilità opinioni e decisioni, disorientando oltre che la nostra vita anche le nuove generazioni che non imparano a scegliere ma semplicemente a seguire l’opinione più comune. Lo Spirito che Gesù effonde su di noi, se ci rendiamo docili, ci aiuterà ad una coerenza di vita e di pensiero.
BUONA DOMENICA
IL SIGNORE VI BENEDICA
(Foto: https://pixabay.com/it/vectors/bibbia-ccx-meng-meng-atti-apostoli-2581613/)


Don Luigi Pellegrini è parroco della Chiesa di Santa Rita, a Viareggio, artefice della Casa Famiglia e del Campo della Casa Famiglia, nel 2008 è stato nominato Cavaliere della Repubblica.