«Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto»
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre.
Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto». Gv 14, 15-16. 23-26
Oggi celebriamo la Grande Solennità della Pentecoste, il giorno in cui, cinquanta giorni dopo Pasqua, lo Spirito Santo discese sugli Apostoli riuniti nel Cenacolo insieme a Maria. Con la sua venuta, svaniscono paure e dubbi, trasformando gli Apostoli in coraggiosi testimoni dell’Amore di Dio, pronti a donare la vita per il Vangelo.
Non è più tempo di restare chiusi in una sala: lo Spirito li spinge a uscire e a dedicare la loro vita affinché il mondo comprenda che credere in Gesù significa ricevere la Vita Eterna. La morte non è più una fine, ma l’inizio di una vita senza fine, nella gioia della Resurrezione, come Cristo ha promesso.
Lo Spirito Santo, grande difensore dell’uomo, illumina le menti e aiuta a comprendere ogni parola del Signore, indicandoci la Via che realizza pienamente la nostra esistenza e ci dona la vera felicità. Credere in Gesù significa conoscere la Volontà del Padre e avere la certezza di camminare verso il Paradiso. La nostra vita, attraverso gesti e parole, può e deve diventare un Vangelo vivente, distinto da un mondo che spesso si allontana dal vero bene dell’uomo. Affidiamoci a Gesù: solo Lui non delude mai!
Vieni, Spirito Santo, illumina le nostre menti e dona la Pace al mondo intero
IL SIGNORE VI BENEDICA
BUONA DOMENICA
Foto: https://pixabay.com/it/illustrations/generato-dallai-ges%C3%B9-discepoli-8613915/

Don Luigi Pellegrini è parroco della Chiesa di Santa Rita, a Viareggio, artefice della Casa Famiglia e del Campo della Casa Famiglia, nel 2008 è stato nominato Cavaliere della Repubblica.