SERAVEZZA – Pieno di giovani all’Orientcruiting

Una mattinata di orientamento. Mozzoni: “Fondamentale offrire ai giovani gli strumenti per compiere scelte tanto importanti”

La pioggia non ha fermato il desiderio di acquisire informazioni per compiere scelte di studio e di lavoro consapevoli e confacenti alle personali predisposizioni e aspettative.

Con questo spirito centinaia di giovani hanno aderito all’iniziativa di Orientcruiting, promossa nell’area medicea dall’assessorato alla pubblica istruzione.

Un evento che si è presentato con una determinante novità, ovvero l’apertura al mondo del lavoro. Sono stati prevalentemente gli studenti frequentanti gli ultimi anni delle scuole superiori a rivolgersi agli stand allestiti nelle sale della biblioteca comunale e della Fondazione Arkad, per acquisire informazioni direttamente dalle realtà presenti. Una sorta di maxi sportello che ha visto, a pochi metri di distanza l’uno dall’altro, la presenza delle Università di Pisa, Firenze, Genova e Parma, la Fondazione Campus di Lucca, la Scuola superiore per mediatori linguistici di Pisa, l’Accademia navale di Livorno e l’Esercito italiano, il Centro per l’impiego, le Agenzie per il lavoro Adecco – Umana – Lavorint e il sindacato FIALS. Mentre alle Scuderie Granducali si sono susseguite, dinanzi a una affollata platea, le presentazioni di tutte le realtà partecipanti, per offrire un quadro dettagliato delle rispettive offerte formative.

L’assessora Mozzoni

“Una mattinata che ha dato il senso di quanto sia importante offrire ai giovani gli strumenti adeguati per compiere scelte determinanti per il loro futuro – commenta l’assessore alla pubblica istruzione Valentina Mozzoni – e lo abbiamo fatto proponendo alcune delle più importanti realtà universitarie, di formazione post diploma e di orientamento per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro. È quanto mai importante non lasciare soli i giovani nelle loro scelte affinché queste siano pienamente consapevoli e si riducano i margini di errore che spesso portano i ragazzi a perdere prezioso tempo, avvertendo talvolta la pesantezza della sconfitta. Credo che dopo questa giornata i partecipanti abbiano in mano utili elementi per cominciare a orientarsi nella direzione più confacente alle loro aspettative e inclinazioni. Ringrazio tutte le realtà che hanno aderito con grande entusiasmo, quanti hanno visitato gli stand anche per un prezioso monitoraggio sul mondo giovanile, tra loro il consigliere regionale Massimiliano Baldini”.