SERAVEZZA – Revoca divieto di sosta Via Roosevelt

I camion su Via XXIV Maggio. Alessandrini: “Al momento della necessità, due movieri garantiranno il passaggio in sicurezza”

Revoca dei divieti di sosta in via Roosevelt e primo allentamento delle restrizioni alla viabilità nell’area attorno al municipio.

Come anticipato giorni fa dal sindaco Lorenzo Alessandrini, sono state apportate alcune modifiche alla viabilità nell’area del municipio, al fine di attenuare sempre di più i disagi ai residenti per i lavori in corso alle scuole Marconi e Frediani.

Una disciplina del transito e dei divieti di sosta che tiene conto man mano dello stato di avanzamento dei lavori e delle relative esigenze in termini di viabilità.

Il sindaco Alessandrini

“I lavori più imponenti e massivi di demolizione della palestra della scuola Frediani – spiega Lorenzo Alessandrini – avevano richiesto l’adozione di provvedimenti maggiormente restrittivi, con divieti di sosta che avevano interessato numerosi stalli. Il rapido stato di avanzamento delle opere, con la progressiva riduzione dei mezzi pesanti, consente adesso un allentamento dei divieti, come ho avuto modo di dichiarare nei giorni scorsi, rassicurando anche diversi cittadini”.

Dunque la nuova ordinanza, firmata dal comandante della Polizia Municipale Mauro Goduto, revoca il divieto di sosta precedentemente istituito in via Roosevelt e che aveva comportato il venir meno di diversi posti auto, al fine di consentire il passaggio dei camion.

“In questo modo – aggiunge Alessandrini – andiamo a recuperare quei posti auto, quanto mai preziosi in prossimità dell’inizio dell’anno scolastico. Inoltre qualche stallo tornerà a disposizione anche in via Pancola”.

Altra importante novità, strettamente correlata alla questione parcheggi, sta nella scelta del percorso dei mezzi pesanti in uscita dal cantiere della Frediani. Mentre prima i camion percorrevano il primo tratto di via XXIV Maggio per poi imboccare via Roosevelt, adesso è previsto il transito in discesa sino a via Gino Lombardi, in deroga al senso unico a salire.

“Da ora in poi – sottolinea il sindaco – i mezzi pesanti, provenienti dal cantiere della palestra, scenderanno da via XXIV Maggio con la presenza di due movieri a valle che consentiranno questa manovra in totale sicurezza, uno all’intersezione con via Lombardi che fermerà i veicoli provenienti dalla montagna, l’altro al Ponte Nuovo che bloccherà per pochi istanti i veicoli in direzione mare monti”.

Un’operazione resa possibile dal fatto che gli interventi al cantiere della Frediani procedono speditamente, entrando nella fase più ordinaria dei lavori e meno impattante sulla circolazione, proprio per la marcata riduzione dei mezzi pesanti.

L’ordinanza precisa anche che verrà mantenuta la sosta in via XXIV Maggio, dinanzi al municipio, riservata per i residenti della zona, mentre i veicoli del Comune continueranno ad usufruire dei cortili di pertinenza al municipio.