SERAVEZZA – Terremoto: controlli in edifici scolastici

Per un rientro in aula in sicurezza. Oggi (domenica) le verifiche per non interferire con la ripresa settimanale delle lezioni

Rientro a scuola in sicurezza per gli studenti delle scuole di competenza del Comune, a seguito delle verifiche condotte dall’Ufficio tecnico per scongiurare l’eventuale presenza di danni, dopo la scossa di terremoto registrata alle 2.36 di domenica mattina.

Sulla base di un protocollo d’intesa tra il Comune e l’Istituto comprensivo di Seravezza, redatto anni fa dall’attuale vice sindaco Adamo Bernardi, all’epoca in forza all’ufficio della Protezione civile, nel caso di scosse sismiche avvertite dalla popolazione scattano immediatamente i controlli sugli edifici scolastici per un rientro nelle aule in tutta sicurezza.

E così stamani mattina (domenica), a seguito di un incontro tra il vice sindaco Adamo Bernardi, l’assessore alla scuola Valentina Mozzoni e il consigliere delegato alla protezione civile Sebastiano Verona, è scattata la procedura prevista dal protocollo. L’amministrazione comunale, dopo aver informato il dirigente scolastico Maurizio Tartarini, ha attivato il responsabile dell’ufficio tecnico comunale, l’ingegner Roberto Orsini, che ha svolto nella giornata un attento sopralluogo sui plessi delle scuole di competenza comunale.

Un controllo che ha consentito di scongiurare la presenza di danni arrecati dalla scossa sismica, come crepe, distacchi di intonaco e quanto potrebbe non garantire la massima sicurezza degli ambienti scolastici.

Verifiche che, per volontà dell’amministrazione Alessandrini e grazie alla disponibilità dell’ingegner Orsini, sono state effettuate immediatamente, pur trattandosi di giorno festivo, così da  permettere la regolare ripresa delle lezioni, senza incidere sull’orario scolastico.