«Quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”»
In quel tempo, gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!».
Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe.
Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, stríngiti le vesti ai fianchi e sérvimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti?
Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”». Lc 17,5-10
Spesso pensiamo di avere la fede e in realtà quella che abbiamo o non è sufficiente o fede non è! La prova sta nei risultati che non ci sono e quello che chiediamo a Dio, essendo richiesto con una fede fragile, Lui non l’ascolta. “Se aveste fede quanto un granellino di senape…”Quindi in questa domenica vogliamo chiedere al Signore che aumenti in noi la capacità di fidarsi ed affidarsi a Lui esprimendo una Fede autentica e senza ripensamenti.
Un altro fatto importante sta nel cercare di fare quello che tu Signore ci ordini, non semplicemente provarci, ma mettercela tutta perché si realizzi quello che ci richiedi. Ma il modo in cui dobbiamo farlo è da servi inutili e non con la presunzione di fare abbastanza e comunque sempre meglio degli altri. Essere consapevoli che è il nostro dovere e che la nostra vita non avrebbe senso se non nello sforzo continuo di realizzare la tua volontà.
BUONA DOMENICA.
IL SIGNORE VI BENEDICA
(Foto: https://pixabay.com/it/photos/senape-di-campo-fiori-impianto-7014460/)


Don Luigi Pellegrini è parroco della Chiesa di Santa Rita, a Viareggio, artefice della Casa Famiglia e del Campo della Casa Famiglia, nel 2008 è stato nominato Cavaliere della Repubblica.