Silvana Quadrino "Sembravamo così felici"
Chiarelettere

Silvana Quadrino, un libro per vivere meglio

Storie che riguardano il nostro modo di intendere la relazione d’amore, come uscirne quando il rapporto scoppia?

Nella vita di ogni coppia si nascondono nodi, ferite non rimarginate, rimpianti. Nel momento magico dell’innamoramento ciascuno dei due vede nell’altro la risposta perfetta al suo bisogno, ma poi la storia continua e… Una coppia è un sistema vivente soggetto a continui e inevitabili cambiamenti che modificano le esigenze e la disponibilità di ciascuno. Ecco perché, quando si affronta un momento di crisi, la vera domanda è: siamo capaci di stare insieme in un modo diverso?

I racconti qui presentati sono paradigmatici delle difficoltà che compaiono nel percorso di vita di una coppia, delle domande che ognuno si fa quando tutto sembra franare. Perché non mi ami più? Ti amo ancora? Cos’è successo? Cosa c’è che non va? Di chi è la colpa? Ogni racconto è seguito da un breve viaggio “dentro la storia”, alla ricerca dei punti di rottura o di ricostruzione degli equilibri, per aiutare i lettori a imparare dalle vite degli altri, e a riflettere di più sulla propria, anche in situazioni eccezionali come quella che ci siamo trovati a vivere con il Covid-19, che ha accentuato fragilità preesistenti, ma anche reso possibili cambiamenti prima ritenuti inattuabili.

Come ricorda l’autrice in questa ricognizione sulla crisi di coppia in un’epoca di forte incertezza, le nostre relazioni si fondano comunque sempre sulle stesse basi: il bisogno di essere riconosciuti e amati, e il timore di non esserlo. Cosa possiamo darci reciprocamente, cosa ci lega, cosa ci allontana, cosa possiamo essere, da soli o insieme.

Silvana Quadrino, Chiarelettere


Silvana Quadrino è psicologa e psicoterapeuta della coppia e della famiglia. Esperta di dinamiche della comunicazione, è docente di tecniche di comunicazione e counselling in master e corsi per medici, infermieri, operatori sociali, e su questi temi ha pubblicato numerosi articoli e testi, fra cui per il Pensiero Scientifico Parole di medici, parole di pazienti e Il dialogo e la cura. Fa parte della redazione della rivista “UPPA, un Pediatra per amico” (www.uppa.it) dove pubblica regolarmente articoli sui temi della genitorialità responsabile. Per le edizioni UPPA ha di recente pubblicato il libro Diventare grandi, insieme, giunto in pochi mesi alla seconda edizione. In ambito narrativo ha pubblicato La torta senza candeline, Feltrinelli, premio Rapallo nel 1992 e Più che una figlia, Edizioni e/o.

[give_form id="42701"]