«A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati»
La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati». Gv 20, 19-23
Sono passati 50 giorni dalla Pasqua e oggi insieme a Maria e agli Apostoli siamo chiamati a vivere l’esperienza di una nuova Pentecoste. Questo significa che, proprio in questi giorni nella Liturgia della Chiesa il Mistero di questo dono che fortifica, incoraggia, illumina, guarisce, libera, purifica, perdona è ancora vero e reale. Oggi nasce la Chiesa con lo specifico mandato di annunciare la Buona Novella nel modo come Gesù l’ha annunciata. Nasce il sacramento della Confessione che rende l’uomo umile e consapevole di essere peccatore, particolarmente felice della possibilità di crescere nell’esperienza di una Misericordia che è concreta e continua, fatta di parole esplicite espresse da Gesù, che ogni volta ci rimettono nell’armonia iniziale del nostro Battesimo. Cresce in noi il bisogno di questo dono di pari passo con l’esperienza straordinaria dell’Amore di Dio che non può essere solo concentrato sulle nostre capacità e volontà ma da ciò che il Signore ci dona se ci mettiamo in ascolto e pieghiamo i nostri ginocchi difronte a Lui. Anche coloro che si dicono non credenti possono scoprire la bellezza che il Signore comunque crede in loro. Cerchiamo di essere instancabili nel far conoscere quello che per noi è vitale ed entusiasmante!
BUONA PENTECOSTE
IL SIGNORE VI BENEDICA
Foto: https://pixabay.com/it/illustrations/pentecoste-spirito-santo-3409249/

Don Luigi Pellegrini è parroco della Chiesa di Santa Rita, a Viareggio, artefice della Casa Famiglia e del Campo della Casa Famiglia, nel 2008 è stato nominato Cavaliere della Repubblica.