TAVOLA APPARECCHIATA – Organizzare Natale/4

Ci stiamo avvicinando alla fine del nostro percorso, sperando che qualcuno di voi stia seguendo i consigli scritti

Un passo ulteriore, magari parallelo, è la scelta di quello che dovete preparare voi e quello che non dovete preparare voi perchè viene acquistato già preparato da una gastronomia o similari. In questo caso dovete scegliere il momento adatto per non solo andare ad ordinare, ma anche andare a ritirare presso il negozio che per voi ha già tenuto da parte pronto, o ha preparato, quello che vi può servire per la vostra cena della vigilia e pranzo di Natale.

Il vero fascino del Natale è preparare per contro vostro tutto quanto. Ma non siamo tutti dei massai o delle massaie con la completezza del tempo libero da dedicare a preparare. Quindi può essere utile “delegare”, prendendo a prestito un termine delle organizzazioni aziendali, un negoziante abilitato a fare un fresco o una pietanza al vostro posto. Si potrebbe dire che da un estremo esiste la massaia o il massaio che dal pane fino al caffè prepara tutto per conto proprio. Dall’altra esistono i ristoranti dove si va a tavola pronta. Tutti noi oscilliamo tra questi due punti cardine.

Dopo aver delegato adeguatamente, serve avere delle tempistiche adeguate. Oltre, magari, dei collaboratori adeguati. Facciamo un esempio. Io ordino da una pasta fresca i tortellini o similari per il primo. Ma magari non posso andarci perchè troppo fuori strada o perchè sono vincolata in cucina per fare il resto. Un marito o un figlio/a o un parente o amico/a può essere utile, in questo caso. Perchè lungo il suo percorso può fermarsi e raccogliere il necessario ordinato.

Molte volte si sottovaluta il potere del delegare, perchè presi da orgoglio o da egoismo, non si pensa che gli altri possono fare cose insieme a noi. E magari possono anche divertirsi a farlo. Non pensate che i vostri amici o parenti possano pensare male, se gli chiedete di fermarsi in un negozio mentre stanno venendo da voi. Possono essere felici di farlo…

4/ Continua

Foto: https://pixabay.com/it/photos/natale-impostazione-tabella-bonbon-3965752/