Fare un aperitivo non significa solo il bere e il mangiare. Ma anche altro. E ci sono delle cose su cui non provvedere non è adeguato
Quando si fa qualcosa, si può riuscire come non riuscire. Si può sbagliare come no. Ma quando si fa un aperitivo, tolto il buffet che è una discrezionalità da curare a seconda degli invitati e dei gusti delle bevande da distribuire, ci sono cose da evitare assolutamente. E qui se ne elencano tre veramente, ma veramente importanti. Su cui evitare rischia una grandissima figuraccia.
1. Intrattenimento musicale
Bisogna per forza ingaggiare una orchestra per divertirsi con una decina di amici? No, anche se lo si può fare. Ma il sottofondo musicale è una cosa che ha una determinata importanza. Ci sono delle radio nazionali, come quelle locali, che possono essere adattissime. Altrimenti esistono spotify o le playlist di youtube a video unico o a video a scorrimento, se non canali dedicati, che possono fare da sottofondo. Ma: attenzione alla scelta!
2. Scelta della location
Fino a che si è tra una decina di amici, casa propria può essere adeguata. Perchè si può modulare la propria capacità di sfamare gli ospiti con la propria cucina. Ma quando di tratta di una occasione ufficiale, non si può tirare i cordoni della borsa sulla scelta di un posto adeguato. Soprattutto perchè ci si può appoggiare a pasticcerie o alle cucine delle strutture per farsi preparare i manicaretti da offrire. Vorrei vedere dare da mangiare a decine di persone solo una singola tartina o una singola patatina…
3. Gestione della spazzatura degli usa e getta
Fino a che si tratta di un buffet organizzato da una struttura, la struttura ha tutto il necessario per far scorrere adeguatamente il flusso di piattini e di bicchieri con cui le persone, anche se detto volgarmente, mangiano e bevono. Ma quando si tratta di una cosa organizzata “tra di noi”, bisogna avere ben chiaro come si possono comportare gli ospiti. Un paio di domande: dove possono buttare il bicchiere di plastica o il piattino? Dove lo possono anche lasciare mentre sono alla festa? Il tovagliolo dove lo possono buttare? Possono sembrare domande banali. Ma se gli si da una risposta, si può far abbondantemente svoltare una festa disorganizzata in una festa che può restare nella memoria.
Foto: https://pixabay.com/it/photos/bicchiere-celebrazione-occhiali-3209750/

Matteo Baudone, giornalista. E’ nato a Pietrasanta nel 1984.