Coronavirus, mascherine

TOSCANA – Continua la fornitura regionale di mascherine

Persone sempre in coda davanti alle farmacie versiliesi per ritirare le mascherine regionali

Ancora file più o meno lunghe alle farmacie della Versilia da Forte dei Marmi fino a Viareggio per le mascherine regionali. Gli aventi diritto, presentando la tessera sanitaria in quanto documento che fa fede per la possibilità o meno di ritirare, hanno potuto ottenere le loro mascherine. E anche in alcuni casi quelle dei loro familiari, presentando le rispettive tessere sanitarie, naturalmente se aventi diritto ad ottenerle.

Per il momento Regione Toscana sta distribuendo gratuitamente ai suoi cittadini questo dispositivo di protezione, senza mettere in difficoltà di ricerca chi ne avesse bisogno. Sottolineando quelle persone che non hanno possibilità di girare molto per negozi o non hanno le capacità tecnologiche per fare acquisti su internet. Senza contare chi non ha i mezzi economici per comprare anche quelle, oltre a fare indispensabilmente la spesa di settimana in settimana, e pagare le bollette delle utenze di cui è titolare.

Adesso si rimane in attesa di quello che succederà alla fine di questa prima mensilità di distribuzione regionale. Con la possibilità che Regione Toscana rinnovi per un altro mese, o fino alla emergenza, la distribuzione gratuita delle monouso. Oppure, anche se molto remota per mancanza di un protocollo o una regolamentazione, inizi la possibilità che vengano messe parzialmente di lato le mascherine monouso, e prendano piede le mascherine in cotone, o in tessuto non tessuto, lavabili. Come già alcuni tutorial su Youtube insegnano a cucire in casa. E alcune sarte iniziano a produrre come elemento di abbigliamento pari a tanti altri per la stagione estiva in arrivo.