Gesù disse loro: “Ma voi, chi dite che io sia?”. Rispose Simon Pietro: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”
In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: “La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?”. Risposero: “Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti”.
Disse loro: “Ma voi, chi dite che io sia?”. Rispose Simon Pietro: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”.
E Gesù gli disse: “Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli”.
Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo. Mt 16, 13-20
Quante dicerie ancora oggi ci sono su Gesù e la sua storia! Lui stesso chiede ai suoi apostoli quello che si dice di Lui! Ma ciò che gli interessa di più è sapere quello che noi pensiamo di Lui. La nostra storia, le nostre famiglie, la stessa realtà sociale comunque sa dell’esistenza di questo uomo storico, ma più profondamente chi è per noi Gesù? Ci siamo trovati ad essere cristiani solo di nome o perché qualcuno ci ha fatti battezzare o realmente ad un certo punto abbiamo deciso di conoscerlo e quindi ci stiamo rendendo conto che non possiamo fare a meno di Lui? Gesù come riconosce Pietro è il Cristo, Figlio di Dio. Chi vuole essere cristiano deve poter sentire nella propria vita che Gesù è presente e garantisce che noi in Lui siamo certi di possedere la Vita Eterna. Il Cristiano vive un’esperienza concreta e non soltanto un concetto o una filosofia di vita. Poi attraverso Pietro affida il compito alla chiesa di legare e di sciogliere e cioè di permettere un percorso di vita che concretamente indichi un cammino di salvezza. Noi tutti, come chiesa siamo invitati a indicare anche agli altri la bellezza di una prospettiva che riempie la vita e si chiama GESU’.
BUONA DOMENICA
IL SIGNORE VI BENEDICA
Foto: https://pixabay.com/it/photos/san-pietro-statua-scultura-arte-1633682/

Don Luigi Pellegrini è parroco della Chiesa di Santa Rita, a Viareggio, artefice della Casa Famiglia e del Campo della Casa Famiglia, nel 2008 è stato nominato Cavaliere della Repubblica.