“Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora”

“Ma le sagge risposero: No, che non abbia a mancare per noi e per voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: “Il regno dei cieli è simile a dieci vergini che, prese le loro lampade, uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le lampade, ma non presero con sé olio; le sagge invece, insieme alle lampade, presero anche dell’olio in piccoli vasi.

Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e dormirono. A mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo, andategli incontro! Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. E le stolte dissero alle sagge: Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono. Ma le sagge risposero: No, che non abbia a mancare per noi e per voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene.

Ora, mentre quelle andavano per comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa.

Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: Signore, signore, aprici! Ma egli rispose: In verità vi dico: non vi conosco.

Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora”.  Mt 25, 1-13

Mentre lo sposo sta ritardando la dieci vergini si addormentano, è il tempo della nostra vita nel quale ognuno di noi deve cercare di procurarsi l’olio a sufficienza perché la lampada non si spenga quando lo sposo arriverà. Non basta essere presenti, non basta avere la lampada, non basta avere un po’ di olio, ma dobbiamo avere l’olio sufficiente perché la lampada non si spenga.

Ecco perché dobbiamo vigilare, non vivere una vita scontata ed essere capaci di fare il possibile perché la nostra esistenza sia vissuta in pienezza e secondo la volontà del Signore. Che passa dalla sua parola e dal nostro sforzo continuo di perseverare nel suo amore. Queste ultime settimane dell’Anno Liturgico saremo richiamati continuamente a non essere uomini e donne, scontati, ripetitivi e tiepidi.

BUONA DOMENICA

IL SIGNORE VI BENEDICA

Foto: https://pixabay.com/it/photos/lampada-ad-olio-fiamma-lampada-1342419/

Print Friendly, PDF & Email