«Vi sono primi che saranno ultimi»

«Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno»

In quel tempo, Gesù passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme.

Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?».

Disse loro: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno.

Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”.

Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori.

Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi».  Lc 13,22-30

Ogni porta larga e comoda che ci viene offerta, risulta spesso ingannevole e poco adatta a farci apprezzare il valore della vita vera. Alla domanda fatta a Gesù se sono pochi quelli che si salvano, lui afferma che dobbiamo sforzarci nella vita, non dobbiamo evitare la croce e la strada sicura per essere accolti dal Padre che è nei cieli è riconoscere Gesù come il Signore, sforzandoci giorno dopo giorno di mettere in pratica la sua Parola.

Non basta aver mangiato alla mensa del Signore per essere riconosciuti al momento opportuno, dobbiamo stare con Lui, crescere nella sua conoscenza, farci umili riconoscendoci peccatori e saperlo riconoscere nei fratelli che incontriamo testimoniando senza vergogna la nostra fede ed evitando di essere tiepidi, per amare coloro che incontriamo sul nostro cammino. Aiutaci Signore a desiderare di vivere una vita cristiana non fatta di compromessi ma capace di essere credibili perché Veri!

IL SIGNORE VI BENEDICA

(Foto: https://pixabay.com/it/photos/porta-portale-cancello-entrata-4810233/)