«Voi siete la luce del mondo»

Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato?»

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.

Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».  Mt 5,13-16

Oggi Gesù ci definisce sale e luce della terra, ma il sale rischia di prendere umido e quindi di non riuscire più a cambiare il gusto della sostanza in cui viene inserito. Un sale inumidito può essere solo buttato via. Così la luce se viene posta sotto un mobile e non sopra il candeliere, essa non illumina e non serve a chi spera di conoscere quello che lo circonda e avere una verità che viene nascosta. La Luce vera e il Sale gustoso prima di tutto sono Gesù e Lui ci invita anche noi ad esserlo per tutti coloro che incontriamo sul nostro cammino. Il mondo ha bisogno di essere illuminato, perché solo così riesce a dare senso a tutto ciò che lo circonda e qualità all’esistenza.

Vogliamo riuscire attraverso la forza dello Spirito di Dio, passando da una coscienza illuminata, a far discernimento fra il bene e il male per dare spazio ad ogni dimensione positiva già deposta nel nostro cuore dall’Amore di Dio. Il sale ci aiuti a capire e ad abbandonare ogni forma di male che condiziona spesso le nostre scelte e il nostro vivere.

BUONA DOMENICA

IL SIGNORE VI BENEDICA

(Foto: https://pixabay.com/it/photos/sale-sale-marino-cucchiaio-6728600/)