«Voi stessi date loro da mangiare»

Prese i pani e i pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero

In quel tempo, Gesù prese a parlare alle folle del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure.

Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta».

Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». C’erano infatti circa cinquemila uomini.

Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa». Fecero così e li fecero sedere tutti quanti.

Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla.

Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste. Lc 9, 11-17

Oggi nella chiesa si celebra il Corpus Domini, festa che storicamente vuole essere un sottolineare la Presenza Reale di Gesù vivo e presente nel Pane Eucaristico.

Il Signore tanto ci ama da rimanere con noi fino alla fine del mondo. Essere eucaristici significa essere capaci di lodare e ringraziare incessantemente Gesù, Figlio di Dio che ha dato la sua vita per noi.

Oggi i cristiani escono fuori dalle chiese e visibilmente percorrono le strade delle nostre città e paesi perché il segno di un Dio che non solo ti attende ma viene dove tu abiti, sia un’opportunità per vivere da parte dei cristiani, il proprio impegno di testimoniare l’esistenza di Dio e attrarre coloro che distrattamente sono rimasti lontani. Proprio nel vangelo di oggi Gesù invita gli apostoli a dare loro da mangiare a tanta gente! E la loro risposta è la loro condizione: da soli non possiamo fare nulla! Ogni volta che mangiamo il tuo corpo e beviamo il tuo sangue cresce in noi la necessità di servire i fratelli a nome suo e la nostra vita diventa sempre di più, piena di significato nel donarsi.

IL SIGNORE VI BENEDICA

(Foto: https://pixabay.com/it/photos/cinque-pani-e-due-pesci-eucaristia-7266857/)